Eclisse di Luna del 16 Luglio 2019

Una bella eclisse parziale

Un'altra eclisse di Luna, parziale, visibile dalle nostre parti. Incomincia poco dopo il sorgere della Luna e quindi sarà bassa sull'orizzonte. Obbiettivo: trovare un posto comodo e veloce da raggiungere, visto che termina all'una, in un giorno infrasettimanale. Dopo varie ricerche la nostra scelta ricade sul Colle del Lys. Però dal piazzale non si può vedere l'inizio, coperto dalla montagna. Si decide, quindi, di fare una breve canmminata sulla cima del Monte Pelà, da dove la vista spazia su tutto l'Est-Sud-Est. Mentre saliamo vediamo sorgere la Luna Piena, già in penombra. In circa 15 minuti siamo in cima e piazziamo i cavalletti con le macchine foto e i binocoli. Io, Alfredo e Cristina siamo i primi ad arrivare, seguiti a breve da Daniele e Giorgio.
Manco a dirlo, l'unica nuvola spessa in cielo si piazza davanti alla Luna durante l'inizio. Alzandosi, in pochi minuti ne esce e non ci saranno più disturbi per tutta la durata dell'eclisse. Ce la siamo goduta tranquilli, in cima al Pelà, in compagnia di decine e decine di lucciole che svolazzavano lampeggiando attorno a noi e ai nostri strumenti. Poco dopo le 23 abbiamo assistito al transito della ISS, luminosissima in cielo.
Verso la mezza decidiamo di scendere e raggiungere l'auto nel piazzale, così da partire appena finita l'eclisse e guadagnare qualche mimnuto di sonno. Con la frontale siamo ridiscesi per prati lungo la pista da sci.


Torna a Uscite